Joseph

via Accursio 12
Roma
06-6623887

Versione breve: Joseph è una buona pizzeria/griglieria.
Versione lunga: Joseph è una buona pizzeria/griglieria. In zona Aurelio.

PS: Sì, lo so, non è granché come recensione, ma da un po’ di tempo mi sono inceppato e devo trovare il modo di uscirne.
Che poi, a dirla tutta, qui da Joseph ci dovevo andare da almeno una decina d’anni. Sì, in molti me ne parlavano bene ormai da tempo, da quando andavo all’università (invero non saprei dire se la gestione è la stessa di allora o meno); però, per un motivo o per l’altro, avevo sempre rimandato. Sarà perché a suo tempo passava per essere il ristorante “chic” della zona e mi sentivo alternativo a non andarci, sarà perché si trova vergognosamente vicino a casa mia e la vicinanza genera pigrizia. Insomma, ci sono andato con dieci anni di ritardo e basta!

Comunque, sia messo agli atti che non me lo immaginavo così grande: dall’esterno sembra ci siano solo pochi tavoli, e invece poi continua per un lungo corridoio fino al forno a legna a vista, e poi ancora in un’altra grande sala. Insomma, di posto ce n’è!
Quanto al mangiare, se fosse una recensione vera vi direi che abbiamo preso un Antipasto Joseph, che è un piatto di affettati con una mozzarella sufficiente per due persone, un’ottima bruschetta al pomodoro e un mediocre fiore di zucca (troppo, troppo unto). Poi, la carne: una gustosa tagliata rucola e grana per Paola e una succulenta costata di manzo danese di quasi 7 etti per me. Sì, la carne è decisamente il punto forte di Joseph. Per contorno, infine, delle verdure grigliate senza infamia e senza lode. Al dolce non ci siamo arrivati.

Con acqua e una bottiglia di nero d’Avola abbiamo finito per spendere 70 euro in due. Tutto sommato un prezzo onesto rispetto a quanto abbiamo mangiato.

PPS: Un grazie a Giorgio, che lo scorso novembre mi ha consigliato il ristorante qui dal sito!

Centro della mappa
map
Joseph
via Accursio 12
Roma
06-6623887

Condividi

17 thoughts on “Joseph

  1. Joseph è sicuramente un’ottima griglieria, ma nella stessa zona ne è sorta una nuova, Ferro e ghisa, in Circonvallazione Aurelia. Ho avuto la sfortuna di recarmici poche sere fa. Sono arrivato con alcuni amici e ho trovato parcheggio in una strada posta sul retro del locale. Appena sceso dall’auto ho avvertito un odore nauseante di frittura, poi ho potuto notare dei materiali accatastati. La prima impressione, quindi, è stata di disordine e sciatteria, cosa che mai mi sarei aspettato in un locale nuovo. Avrei voluto già allora riprendere l’auto ed andare in un altro locale, ma, per non condizionare i miei amici, ho preferito desistere dall’intento. Sono quindi entrato e mi sono trovato in un locale costituito di un’unica sala, vociante e rumorosa, arredata in modo banale, come buona parte dei locali aperti negli ultimi anni. Sistematici ai tavoli, io ho ordinato una pizza, risultata pressochè immangiabile, un amico ha ordinato un primo, non ricordo bene quale, che non ha riscontrato il suo gradimento, così come la frittura di pesce di un altro amico, oleosa e poco varia. Insomma un locale da consigliare… a chi vi è antipatico. Il prezzo? Piuttosto alto, soprattutto rispetto alla qualità.

  2. non capisco come certe persone che sono di zona ,possono dare dei giudizi,,così pochi piacevoli,,su un ristorante appena aperto.a prescindere che a me ferro e ghisa possa piacere o meno,,,vorrei tornare indietro nel tempo,e far andare colui che ha scritto commenti negativi su ferro e ghisa,,da joseph,,appena aperto,,dove la qualità del cibo,,lasciava a desiderare,,pari a quantolasciava desiderare,il servizio.a differenza,,ferro e ghisa che pur avendo aperto da poco,,ha un buon servizio,,basato su modi educati,,piacevole atmosfera,con locale all avanguardia,che in zona ha dato un tocco di classe in più,e riguardo la qualità,del cibo,sulla carne,e altre pietanze c è da dire che sono di ottima scelta,tanto da giustificare,,il prezzo,,perchè,,se uno vuole mangiare bene,deve accettare anche il rapporto qualità prezzo,,,se no se ne sta a casa con il petto di pollo,,fatto da solo,,risparmia,e evita di rovinarsi,la serata a lui e un ristorante,,che ancora deve decollare,,ma che sicuramente non avrà difficoltà,nel farlo.

  3. Sono stato cliente di Joseph per un lunghissimo periodo…e lo sono ancora…ma…ma esiste un’ottima e validissima alternativa in zona: FERRO & GHISA.

    Locale in stile Newyorkese, dove si mangia una carne nostrana semplicemente perfetta!!! Saporita e tenera. Il rapporto qualità prezzo è eccellente, uno dei migliori in assoluto su Roma (certo…se andiamo fuori porta…).

    Rispetto a Joseph la carne è sicuramente migliore, su questo non c’è storia. Il locale è molto più bello e moderno. Le altre cose sono più o meno nella media.

    Rispetto a Joseph il servizio è un pò meno attento…ma stiamo parlando di un locale appena avviato.

  4. sono stato da joseph proprio questa sera.
    nonostante fosse giovedì,alle 9 c’era il pienone con un gruppo di 6 persone che aspettavano fuori. a me,essendo solo con la mia ragazza,hanno dato il tavolo subito.
    il posto è molto accogliente,anche se i tavoli,specialmente lungo il corridoio,sono un pò troppo vicini (per quanto riguarda le coppie).
    il servizio è buono,l’attessa (da intendere come tempo pre-ordinazione)non eccessiva.
    per quanto riguarda il cibo,gli ingredienti sono di ottima qualità. in particolare abbiamo assaggiato: bruschetta con crema di olive nere,buona e abbondante il condimento anche se il pane non era dei migliori; crocchette,ottima frittura;la carne davvero buona,e il nome di grigleria gli si addice proprio;la pizza era inaspettatamente gustosa,con mozzarella di bufala da dirsi tale;inoltre come contorno,le patate al forno sono consigliatissime.
    da sottolineare l’atteggiamento cordiale e corretto della cassiera,che fattale presente un errore sullo scontrino,ha immediatamente provveduto a correggere il conto e ha restituire la differenza fidandosi della mia parola,sebbene io l’abbia gentilmente invitata a chiedere conferma alla ragazza che ci aveva serviti. il costo a testa,contando una birra media e acqua,è di 16 euro. quindi onesto. giudizio complessivo : più che buono,consigliato.

  5. ho mangiato da ferro e ghisa ieri sera,dunque:arrivo e riesco subito a parcheggiare e non e cosa da poco mi avvicino al locale e l’immagine che vedo e di un locale spettacolare luminoso,elegante ma nello stesso momento informale,entro e vengo subito accolto con un sorriso da un ragazzo gentilissimo mi accompagnano ad un tavolo e mi ritrovo a mangiare accanto ad una coppia di signori di mezza eta 4 chiaccere ed arriva il cameriere ordino e nel giro di pochi minuti ho mangiato una lombata a dir poco buonissima il mio amico ha detto lo stesso della pizza,va via la coppia di mezza eta e si accomodano 2 ragazze simpaticissime,insomma passo una bellissima serata e per finire il conto con uno sconticino che non guasta mai.ve lo consiglio ciao alla prox

  6. l’altro giorno sono stato da FERRO&GHISA…ci ero già stato nei primissimi giorni di apertura,non era andata nel modo migliore..il servizio molto lento ma la qualità dei prodotti era buona,quindi ho deciso di dargli un’altra possibilità per vedere se le cose erano cambiate…sono entrato e mi sono accomodato sul divanetto con altri 3 amici..io mi sono preso una tagliata messicana e un mio amico un orata,erano buonissime,a dire la verità migliore della prima volta..gli altri 2 amici due pizze,squisite e cotte al punto giusto,secondo il loro parere..il servizio è migliorato moltissimo..i camerieri sono bravissimi ed efficentissimi..in modo particolare devo fare i complimenti alla cameriera di nome Claudia,bella più che mai e sempre sorridente..a fine cena 2 tiramisù,2 sbriciolate,3 amari e una grappa e nel giro di un oretta e un quarto circa la nostra cena era finita..visto che è anche pub siamo rimasti fino l’una e ci siamo presi 4 cocktails..Il conto?Rapporto qualità prezzo??..OTTIMO..un mio consiglio,andateci e non ve ne pentirete!!!

  7. ciao,
    volevo spezzare una lancia a favore di ferro e ghisa, ci sono stato con la mia ragazza e mi sono trovato davvero bene, nonostante il locale fosse pieno non abbiamo aspettato molto per essere serviti. abbiamo mangiato una carne tenerissima accompagnata da una buona birra artigianale.
    Oh, fate vobis, io mi son trovato bene e la mia ragazza anche, noi ci torniamo 😀

  8. Per dire che la pizza da “Ferro e ghisa” è buona occorre non sapere come sia una vera pizza… E la vera ristorazione non si basa sulle grigliate (per le quali non occorrono certo grandi capacità culinarie), ma sulla sapiente elaborazione dei piatti…

  9. allora…sono stato anche io da ferro e ghisa e purtroppo il mio giudizio è completamente negativo. eravamo una grossa tavolata e abbiamo mangiato di tutto,dalla pizza agli antipasti, dalla pasta alla carne, e tutti abbiamo avuto da ridire sulla qualità del cibo.in particolare, per quanto mi riguarda, è stata la prima volta che ho dovuto lasciare una tagliata di carne nel piatto, era veramente immangiabile. le pizze non sono piaciute a nessuno e la pasta era indubbiamente precotta e riscaldata sul momento.
    non voglio mettere in dubbio il lavoro dei ristoratori,ma è un locale che punta nettamente a richiamare clienti “in massa” facendo leva su di una estetica diciamo “moderna” (che a me non piace, ma sono gusti personali).
    mi dispiace ma non lo consiglierei assolutamente

  10. X giovanni: stiamo parlando di un critico culinario oppure semplicemente di un bastian contrario?! se vuoi mangiare qualcosa di elaborato c’è sempre la pergola all’hilton se vuoi spendere 400 euro a persona; se ti limiti a spendere 30 euro non puoi lamentarti!

  11. chi ha osato solo paragonare la qualità della carne del ristorante ferro e ghisa con quella del ristorante joseph è sicuramente di parte.sono cliente di joseph da anni ma ho provato anche ferro e ghisa,locale giovane, dinamico,moderno ma per carità tutto possiamo dire tranne paragonare i due sulla qualità della carne.joseph non ha rivali!sfido chiunque a smentirmi.

  12. Ciao a tutti, siamo andati da Joseph dopo aver letto i vostri commenti: ha soddisfatto totalmente le nostre aspettative, carne ottima e un rapporto qualità/prezzo invidiabile.Abbiamo preso. 2 supplì, un bruschetta al pomodoro, una focaccia bianca, una tagliata e una bistecca,patate al forno e cicoria ripassata,un l d’acqua=38,60 euro in due!La carne è danese, la cottura è stata come richiesta,lo consiglio anch’io!

  13. Buonasera…. sono da un anno una cliente assidua di ferro e ghisa….
    non so come possano criticare un posto accogliente nonostante la modernita dell’arredamento. un posto in cui ogni fascia d’eta della clientela con diverse esigenze e sempre stata soddisfatta. lo dico perche ci sono andata a mangiare con i miei amici, con il mio ragazzo, con i miei genitori e anche con i miei parenti e tutti allo stesso modo contenti della serata trascorsa in un’atmosfera combinata con un mix perfetto, ragazzi giovani che ti servono al tavolo e che si riescono a rapportare in maniera cordiale e disponibile in ogni situazione con volto sempre sorridente.
    il cibo dalla pizza, al pesce, alla pasta e alla carne e a dir poco squisito e la varieta di piatti puo appaggare ogni palato.
    e mi chiedo come possano criticare un posto che e riuscito a fare il “boom” in cosi poco tempo!!!
    ma voi che lo criticate cosi tanto non avete mai notato queste cose che ho notato io??!!!!
    e comunque non ho mai speso piu di 30€ a testa nonostante ho sempre mangiato antipasto, secondo, contorno, vino, acqua, dessert, caffe e amaro e quant’altro!!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *