Giacomelli

Via E. Faà di Bruno 25
Roma
06-3725910

Giorno di chiusura: Lunedì

Storica pizzeria di Prati, nelle vicinanze di Piazzale Clodio, Giacomelli si presenta con due ambienti piuttosto grandi e uno spazio esterno per il periodo estivo. E’ una delle mie pizzerie preferite. Perché? Non lo so.
A descriverla, la si direbbe simile a decine di altre qui a Roma: dai tavoli vicini vicini alle foto dei vip sui muri, dalla pizza bassa sui piatti di acciaio alle bruschette con i fagioli.
Eppure… Eppure Giacomelli secondo me ha qualcosa in più: sarà la possibilità di scegliere le dimensioni della pizza (“piccola”, “media” o “grande”), sarà la bruschetta con la salsiccia (insaporita con una spezia, forse cumino, che la rende deliziosa), sarà la fragranza della pizza (anche se a volte è un po’ bruciacchiata), sarà la sensazione di entrare in un ambiente genuinamente romano, sarà la pizza “Mostro” pesante e squisita.
Sarà tutto questo, o sarà che se un locale ti piace, c’è poco da discutere: ti piace e basta!

Centro della mappa
map
Giacomelli
Via E. Faà di Bruno 25
Roma
06-3725910

Condividi

5 thoughts on “Giacomelli

  1. Ottimo ristorante. Tra i migliori della zona.
    Considerando che Prati è già una zona tra le migliori di Roma per la ristorazione, avete fatto il conto…

  2. confermo, ci andavo da piccolo e non ho mai rimangiato altrove la pizza come quella di giacomelli! Ci sono capitato di recente e dopo trentanni tutto è rimasto come allora (non solo la pizza ma anche la signora alla cassa!). Consigliato.

  3. Sabato sera sono andato da Giacomelli, era un bel pò che non ci andavo, cmq. mi sono trovato molto bene ho speso € 31,00 per una porzione di olive ascolane(8) 2 bruschette una alla salsa di pomodoro ed una alla salsa di olive, una pizza margherita media, una napoli media, 2 amari ed una brocchetta di acqua del rubinetto, servizio 10% insomma con 15,50 € a testa ho mangiato bene ed il servizio è stato ottimo, da consigliare.
    Ciao a tutti

  4. buuu. fiori di zucca intrisi d’olio…pizza bruciacchiata coi bordi neri … servizio pessimo… pare che gli stessimo a fa un favore a mangiare li… la media era piccola, e alla fine in 4 abbiamo speso 56 euri x 4 pizze, 4 fiori, 2 birre, e n quartino di vino… avrei preferito spendere qualcosa in piu e mangiare meglio.. vivo a miami da 7 anni, e vi assicuro che ci sono pizzerie italiane dove si mangia molto meglio….
    x essere una pizzeria romana ke fa pizza da 30 anni, hanno molto da imparare e migliorare..non mi stupirei se avessere un cuoco indiano o cinese….

  5. L’antipatia e l’arroganza della signora alla cassa cono sia uniche che rare. E’ l’anti-commercio e l’anti-relazione.
    Al personale non è chiaro che mangiare lì è una scelta e che esiste mooooolto di meglio, anche a pochi passi da loro, quanto a qualità dei piatti, qualità del locale e qualità del servizio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *