Miraggio Club

Il nome e l’insegna sembrano più adatti ad una località marina piuttosto che al cuore di Trastevere. Ed in effetti il “Miraggio Club” è un hotel con stabilimento e ristorante sulla spiaggia del litorale di Fregene. Ma gli stessi proprietari hanno anche aperto questo ristorante-trattoria in via della Lungara, di fronte all’Accademia dei Lincei.
Inizio con il dire che è uno dei miei ristoranti preferiti, per tanti motivi.
Per la posizione, strategica, in una zona in cui spesso rischi di incappare in locali banalmente turistici.
Per l’atmosfera, un po’ “vecchia Roma”, un po’ retrò, sebbene poi il personale e la clientela siano piuttosto giovani.
E soprattutto, per la cucina, decisamente improntata alla tradizione romanesca: la zuppa di broccoli e arzilla è buonissima, come pure le classiche amatriciana e gricia, i rigatoni con la pajata e l’abbacchio a scottadito con patate. Ma ci sono anche cose più sfiziose, come i moscardini fritti (prendeteli come antipasto, sono fantastici!) o gli spaghetti con cozze e vongole, i fritti di baccalà e carciofi, il pesce fresco. Per chi volesse, poi, si può mangiare anche pizza (che mi dicono molto buona, ma non l’ho (ancora) provata).
Per finire, e mi raccomando fatelo, un assaggio di “zoccolette”, palline di pasta fritta guarnite con Nutella e zucchero a velo (ogni porzione sono 5, regolatevi…)
Naturalmente è meglio prenotare e armarsi di santa pazienza per trovare un parcheggio (vista la posizione, se ci andate con i mezzi pubblici forse è pure meglio)
Ah, il conto per moscardini, primo a scelta, abbacchio e mezza “zoccoletta” sta sui 25-30 euro, vino compreso.

Per quanto riguarda il locale di Fregene (ho provato anche quello):

  • il posto è molto bello, specialmente nelle sere d’estate, si mangia sulla spiaggia di fronte al sole che tramonta;
  • la cucina è più orientata verso i piatti di mare (ovviamente), sebbene gli spaghetti con le vongole decisamente non fossero all’altezza di quelli “trasteverini” (ma forse sono capitato in una serata storta); moscardini e zoccolette comunque presenti;
  • c’è ampio parcheggio interno (per fortuna, la zona col buio è un po’, diciamo, desolata…);
  • essendo uno stabilimento (con piscina, dalle foto sembra pure ben frequentato), ci si può trascorrere l’intera giornata.

Per chi lo volesse provare, i riferimenti sono:
Miraggio Club
Lungomare di Ponente 83, Fregene
06-66560369
fregene@miraggioclub.com

Condividi

One thought on “Miraggio Club

  1. siccome mia moglie ed io verremo a roma il 30 12 2011 vorrei sapere quanto costerebbe il pranzo di compleanno ed il menu,tenete presente che siamo genovesi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *