Osteria del DieciVentiTrenta

via Muggia 14
Roma
06 37515182
Sito Web: http://www.osteriadel102030.com/

Giorno di chiusura: Domenica

La peculiarità del “DieciVentiTrenta” sta già nel nome, che riassume una particolare tipologia di menu proposta dal gestore. Infatti, oltre al menu “alla carta”, sono presenti tre menu degustazione a prezzo fisso, da 10 (solo per pranzo), 20 e 30 euro, che comprendono una selezione dei piatti presenti nel menu completo. E’ questo, secondo il gestore, un modo per avvicinare al mondo della buona cucina anche chi, come ad esempio i giovani, potrebbe permettersi solo una pizza o poco più.

Si chiama osteria, ma è abbastanza raffinata, nell’aspetto e nella cucina. Il locale non è molto grande, ci sono circa 70 coperti, suddivisi tra piano terra e piano rialzato. Le pareti sono gialline, decorate con imitazioni di quadri ottocenteschi; a tavola tovaglie gialle, doppia forchetta, bicchiere per l’acqua e calice per il vino, insomma un’osteria da quartiere elegante, quale è quello in cui si trova (Trionfale-Clodio), molto ben frequentata.
Ok, ma che si mangia? Anche in questo aspetto, si cerca di conciliare l’anima “popolare” con il clima raffinato. Consigliato dal proprietario, molto disponibile a descrivere con passione le varie pietanze, ho provato come antipasto un fritto misto di alici, carciofi e polpette (fatte col bollito usato per il brodo di carne, ottime). Il fritto era particolare, ricordava quello che si fa a casa, con pan grattato e poco altro, che è meno unto di quello classico, ma secondo me esalta poco i sapori. Di primi abbiamo assaggiato degli spaghetti con alici fresche, pecorino e pomodorini (molto buoni), delle mezze maniche con calamari carciofi e bottarga e degli spaghetti cotti in padella (senza farli bollire in acqua) con gamberi, cozze e vongole, il migliore dei tre. C’era tanto altro da assaggiare, dalla pasta e fagioli alla stracciatella., dalla gricia alla crema di fagioli con frutti di mare, ci si dovrà tornare…
I secondi: pesce fresco cotto al forno o al sale, stinco di maiale con polenta, baccalà mantecato, tagliata di tonno con aromi, ma anche piatti più semplici come la trippa e le polpette al sugo.
Dopo cotanti primi e un rombo al forno con capperi e pomodorini, rimaneva ancora uno spazietto per il dessert (sennò poi che vi raccontavo…): io ho provato la torta al cioccolato amaro (praticamente una caprese un po’ più morbida) con panna e cioccolato fuso, niente male, ma anche i fichi d’India freschi non erano da meno.
Per chi ama il vino, la cantina è ben fornita, da etichette locali (Est Est Est, Frascati) a quelle nazionali (Nero, Chianti, Pinot Nero).
Prezzo: non avendo provato il menu da 30 ma scegliendo alla carta, il conto sta sui 40 euro, che non è pochissimo, anzi, ma in linea con il livello del locale e il quartiere circostante..
Per riassumere: se potete, provatelo.

Centro della mappa
map
Osteria del DieciVentiTrenta
via Muggia 14
Roma
06 37515182
http://www.osteriadel102030.com/

Condividi

17 thoughts on “Osteria del DieciVentiTrenta

  1. mi hanno segnalato che l’Osteria del DieciVentiTrenta ha cambiato gestione. I vecchi proprietari hanno aperto un nuovo locale, “l’Osteria della Forchetta”, in zona Trionfale. Questi i riferimenti:
    Osteria della forchetta
    via Faà di Bruno 63
    063725753

  2. io sono andata ieri, ho mangiato benissimo, il servizio è stato eccellente ed i ragazzi Daniele e Simone sono veramente cordiali. Complimenti alla cuoca.
    Ottimo rapporto qualità prezzo

  3. ho saputo e letto che si diceva che i proprietari del dieciventittrenta di via muggia 14, avevano cambiato locazione. Avendo mangiato molto bene, sono andato di nuovo a provare la loro ottima cucina, ritrovando lo stesso clima familiare, gli stessi chef ed il simpaticissimo daniele che ci ha fatto provare nuovi piatti veramente originali…..diffidate da chi scrive cose errate!!!!

  4. ELIANA è LA CUOCA E CUCINA DIVINAMENTE. SIMONE, DANIELE E LUCIANO AI TAVOLI: SIMPATICISSIMI. DA PROVARE ASSOLUTAMENTE E CI SI RITORNA SICURAMENTE.

  5. be’ cosa dire ….. e ‘ come mangiare a casa . ottimo rapporto qualita ‘ e prezzo il menu’ e’ vario . professionalita’ e cortesia ad altissimo livello . ho organizzato varie cene di lavoro massima soddisfazione . provatelo !!!!!! un grazie particolare va a daniele che con il suo affetto e simpatia colora le nostre serate .

  6. So per certo che la gestione non è cambiata; l’unica cosa cambiata è il direttore di sala che sta tentando di fare pubblicità al locale dove lavora ora.
    Eliana, la cuoca, è sempre lì così come tutti gli altri ragazzi!
    Io ho fatto diverse cene e tutto è andato per il meglio.
    Ci mangio spesso anche a pranzo evitando ilsolito “tramezzino” in piedi in un bar, senza considerare che il prezzo è molto similare.

  7. Ottimo ristorante, con cucina raffinata, sempre con ingredienti freschi. Menu di pesce sempre ottimo, buona scelta di vini, ambiente simpatico. Prezzi veramente buoni per Roma, insomma uno dei posti migliori a Roma per mangiare specie per rapporto qualita’ prezzo. Personale molto simpatico, e si vede che gli piace lavorare, e che sono motivati e felici. Altamente raccomandato.

  8. Bellissima serata, ho mangiato benissimo e il servizio e’ molto ospitale ed educato. Da consigliare

  9. La migliore matriciana mangiata in vita mia!
    Al di là di questo piatto, devo confermare l’eccellenza della qualità di tutti i piatti, raffinati negli abbinamenti ma sempre molto semplici e gustosi. Ci sono tornato più volte e quando sono a Roma ormai vado solo lì a mangiare, con prezzi peraltro sempre molto contenuti.

  10. Ottimo ristorante, piacevole ambiente, tranquillo. Piatti raffinati . Ottimo il prezzo

  11. osteria nel nome, piacevolissimo ristorante nei fatti. piatti mai banali, ottimamente eseguiti. scelta accurata delle materie prime come il pesce. ho mangiato dei crudi assolutamente ottimi. coniuga la giusta e piacevole creatività con abbinamenti semplici ma piacevolissimi. oppure propone i piatti classici, sempre ottimamente eseguiti.
    rapporto qualità prezzo ottimo!

  12. Dell’osteria ha solo il nome, forse storico..
    la cuoca Eliana ha realizzato un menu superlativo, sia di carne che di pesce. Accurata la scelta degli ingredienti di ottima qualità, abbinati ad una perfetta presentazione. ci vado sempre volentieri dal 2009,lo consiglio.

  13. Consiglio veramente a tutti di andare in questo piacevolissimo ristorante. La cucina è ottima ed il personale gentile e cordiale (ingredienti necessari per trascorrere una bella serata). Anche a pranzo si rivela una scelta perfetta. Ottimo rapporto qualità prezzo. Buon appetito!

  14. Cibo ottimo e vario, diverso dal solito quindi anche divertente con i prezzi accessibili. Atmosfera familiare e simpatica il servizio cordiale. Ci vado molto vonlieri.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *