Crema fredda di zucchine e yogurt

Settembre, tempo di rientro dalle ferie con quattro chili in più rispetto al proprio peso iniziale, che era già svariati chili sopra al proprio peso forma. Insomma: tempo di dieta.

Questa ricetta molto gustosa, l’ho riadattata in versione dietetica a partire da quella contenuta nel ricettario di yogurtforever.org (ultimamente ho ripreso a pieno regime la produzione casalinga dello yogurt con risultati eccezionali, poi ne parlerò).

 

Crema fredda di zucchine e yogurt

Ingredienti per quattro porzioni:5 zucchine
1 porro
1 litro d’acqua
250 grammi di yogurt
30 grammi di basilico
mezzo limone
sale q.b.

Procedimento
Cuocere le zucchine tagliate a pezzettoni e il porro a rondelle nel litro d’acqua salata per 15 minuti circa. Appena finita la cottura frullare con un frullatore a immersione e lasciare raffreddare. A parte mettere in un bicchiere 50 grammi di yogurt e le foglie di basilico, frullando in modo da ottenere una salsina.
Una volta che la crema di zucchine sarà fredda, mescolare con lo yogurt, la salsa al basilico e il succo di mezzo limone.
Versare nei piatti con un giro di olio e uno di pepe e degustare.

2 Replies to “Crema fredda di zucchine e yogurt”

  1. ciao. sto per eseguire la ricetta e mia moglie mi chiede se porro e zucchine vanno frullate nell’acqua di cottura o se devono essere scolate: secondo me scolate…

  2. Ciao! Vanno frullate nell’acqua di cottura, che è poca (un litro) e si riduce ulteriormente durante la cottura e il successivo raffreddamento!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *