Ferro e Fuoco

Via Giovanni Zanardini 39
Roma
06-82004099
Sito Web: http://www.ferroefuoco.com
email: info@ferroefuoco.com

Giorno di chiusura: –

Carne ai blogger! Da Ferro e Fuoco, ormai due settimane fa, abbiamo onorato il nome della serata!
Ferro e Fuoco è un’ottima griglieria che si trova sulla Nomentana, nei pressi di Piazza Sempione. La location è delle migliori: già quando si arriva non ci si stressa con l’automobile grazie all’ampio parcheggio antistante il rustico casale che ospita il ristorante vero e proprio. E altrettanto felice è l’allestimento interno, un enorme spazio (ci saranno stati tranquillamente oltre 200 coperti) dominato, al centro, dalla griglia e dalle braci traboccanti carni e verdure, le quali conferiscono all’ambiente un non so che di domestico, punto che incrementa ulteriormente l’appeal del luogo.

Sì, vabbè, ma come se magna? Per chi se lo stesse chiedendo, rispondo senz’ombra di dubbio: ottimamente! Personalmente ho preso un antipasto di verdure miste grigliate, tutte molto gustose, sulle quali svettava il radicchio, arrostito ma croccante (e non squagliato e moribondo come mi è capitato altrove), poi una grigliata mista di maiale, servita come tutti gli altri secondi su una piastra di ghisa pietra ollare (grazie, Giovy!) rovente, che tiene in caldo la carne e finisce di cuocerla fino al grado che si desidera; infine un profiterole al pistacchio (sic!) forse più apprezzabile per l’idea che per il gusto (mi è sembrato leggermente insapore, ma volete mettere poter raccontare agli amici: “Mi sono mangiato un bel profiterole al pistacchio?”) .
E tutti gli altri? Cos’hanno preso? Considerando che eravamo una ventina, hanno preso un po’ tutto: dal filetto di carne argentina alla tagliata danese, dal fritto misto per antipasto (abbondante e gustosissimo, sicuramente alla prossima lo proverò) alla crema catalana per dolce.

Nessuno invece ha preso la pizza, ma SenzaStile mi ha assicurato che è molto valida, e anche questo sarà per la prossima volta.

E il prezzo? 35 euro per antipasto, secondo, dolce, acqua e vino, quindi più che accettabile.

Io sicuramente ci tornerò, e voi? Ci siete mai stati?

Centro della mappa
map
Ferro e Fuoco
Via Giovanni Zanardini 39
Roma
06-82004099
http://www.ferroefuoco.com


25 thoughts on “Ferro e Fuoco

  1. Giovy

    Assolutamente d’accordo con te su tutto, si è mangiato davvero bene e speso il giusto.
    Piccola nota: ti portano la carne su della pietra ollare bollente, non ghisa… ;-)

    Alla prossima! :-)

  2. Luca

    Complimenti per la scelta, è da tempo il mio ristorante preferito per la carne! La tagliata (danese o argentina) al lardo di colonnata è la fine del mondo..

  3. bunny chan

    Sono vegetariana, ma se si mangiano anche verdure grigliate, ci porto il mio amore al più presto, che lui, invece, è carnivoro dentro ^_^!!!

    Baci,
    B.

  4. Simone

    Come al solito una recensione ben fatta, complimenti!

    Conosco bene “Ferro e Fuoco”, abito in zona e spesso ha rappresentato, per me e la mia fidanzata, il “ristorante dell’ultimo momento”; il posto cioè dove andare a mangiare quando decidiamo all’ultimo che non ci va di cucinare, dopo una giornata di lavoro… ;-) E’ stato anche il posto dove ho scelto di invitare gli amici in occasione di una festa di compleanno.

    Devo dire che condivido con te la descrizione che hai fatto della location e dell’allestimento interno. Anche perchè, ricordo molto bene quando il locale era la stalla del castello adiacente, in cui credo viva la stilista Zita Fabiani.

    Per quanto riguada gli antipasti, devo dire che sono d’accordo sull tua descrizione dei fritti e che, in particolare, adoro le loro pizzettine fritte con il pomodorino fresco e le scagliettine di parmiggiano!!!

    Per quanto riguarda pizza e carne, ho da segnalare delle note dolenti:

    -la pizza; devo dire che spesso ho trovato l’impasto poco digeribile (non chiedetemi perchè, non saprei dirvelo).
    -la carne; con una frequenza di due volte su tre, è poco frollata o addirittura duretta…

    Per quanto concerne i dolci, concordo con te sul profiterole al pistacchio. Se si capita nel periodo estivo, non si può mancare un assaggio di mini-gelati “fruttini siciliani” che, personalmente, trovo insuperabili.

    Ciao!

  5. silvio

    Ciao a tutti!
    Sono andato spesso a Ferro e Fuoco perchè abito lì vicino. Devo dire che il locale è enorme ed il meni invogliante.
    La pizza non è male e la carne è molto buona (ma per ora il mio riferimento a roma è Garibaldi sulla teverina…insuperabile!) i crostini poi sono ottimi.
    La nota dolente riguarda il servizio.
    A me è capitato di tutto, dai secondi che arrivano insieme ai primi, alla pizza sbagliata mandata indietro che viene rifilata di nuovo con aggiustamanti.
    Insomma io dopo vari tentativi, e nonostante la comodità, ho dovuto cancellare il loro numero dalla mia agenda.

  6. leo

    Ma come? mi cadi su “Garibaldi”!? sta sulla Tiberina, proprio all’inizio sulla destra, appena esci dalla Flaminia. Frequentatissimo da gente che lavora in RAI, è famoso per la carne, ha un salone grosso col camino in fondo sempre acceso. Non ci vado da tanto tempo, merita una visita

  7. mara

    aiutoooo!!! devo andare a cena con amici questa sera, abito a roma nord, c’ho il vuoto + totale. vorei un locale dove si mangia carne e pesce. ma deve essere proprio buono, visto che esco poco e, quando esco nn vorei prendere sòle!! grazie

  8. Soki il demone blu

    Ottimo ristorante! Rapporto qualità prezzo eccellente! I camerieri ci sanno fare, cibo impeccabile. Ho ordinato i fritti misti e penso che supplì buoni come i loro non ne ho mai assaggiati in vita mia! Per non parlare del millefoglie… Delizioso! Sono famoso per dare giudizi negativi ai ristoranti ma In questo caso…!
    Consigliato vivamente!

  9. amelia

    l’ho provato poco tempo fa e devo dire che ci sono rimasta veramente male…. dopo tutti questi bei commenti mi aspettavo grandi cose, invece e’ stato un disastro. col mio ragazzo abbiamo preso bruschette, un primo e la pasta era davvero dura e poi una grigliata mista e la carne e’ arrivata un po fredda ed era strana, infatti ci era venuto il dubbio che fosse riciclata…speriamo di no!!!

  10. Simona

    io ho prenotato per portarci degli amici fra un paio di settimane. lascero anche il mio commento e cmq mi hanno detto che sono aperti a pranzo solo la domenica, gli altri giorni della settimana solo la sera.
    ciao ciao

  11. chiara

    Attenzione alle prenotazioni, se sei un gruppo grande e vuoi prenotare sotto al maxischermo capita anche che ti spostano nella saletta privata, senza tv e senza avvertirti. Forse perchè cosi lasciano altri coperti liberi sotto al maxischermo e mettono e il gruppo non può piu andare via perchè sono le nove di sera e trovare un altro posto per venti persone è impossibile????

  12. Flaviasole

    Attenzione, hanno cambiato gestione, ora è tutta un’altra storia. Caos, servizio lentissimo,carne discreta ma niente di che! Dolci pessimi!Prezzi alti

  13. tristan

    Attenzione,non è vero che hanno cambiato gestione.Non è vero che c’è il caos.Se ti riferisci al sabato sera,beh,che ti posso dire,ti sarò grato se mi indicherai un ristorante a Roma che fà 400 coperti tutti insieme,senza un pò di confusione.Condivido il fatto che i prezzi sono un pò alti.La carne è sempre ottima,ovviamente,per chi ne capisce di carne.Se fai parte di quelli che vogliono la Fiorentina da 2 etti e ben cotta,allora cambia ristorante.I dolci forse sono la cosa più buona,ed il famoso MilleVoglie lo hanno copiati in tanti ristoranti.

  14. tristan

    Rispondo a Chiara.I gruppi grandi sono quasi sempre una spina nel fianco per la ristorazone.Spendono mediamente molto meno rispetto alle coppie, o ai tavoli da quattro o da sei.Creano confusione e molto rumore,e ciò dà l’idea che ci sia tanto caos.Bloccano i reparti di produzione con ordini giganteschi e difficili da smaltire,impedendo così agli altri clienti di ottenere un servizio rapido.La cosa piu divertenete poi è quando si hanno prenotazioni da 20 o 30 persone per poi alla fine presentarsi solo in 10.

  15. Flaviasole

    Se non hanno cambiato gestione (ne sei sicuro?) di certo hanno cambiato il direttore di sala (si dice così?).
    Coas terribile, disordine, tavoli ormai piazzati ovunque.
    E dire che sono sempre stata una loro cliente affezionata!
    Ci sono stata un paio di mesi fa, di sabato, come sempre, peraltro.
    Ebbene, eravamo in 6 al tavolo, almeno due di noi fossero riusciti a mangiare insieme! E questo è terribile!
    La carne era discreta, ma la spesa non vale l’impresa!
    Di certo non mangio la fiorentina ben cotta, piuttosto prendo altro!
    E la millevoglie (così la chiamano?) è roami obsoleta quanto il filetto al pepe verde o il risotto alle fragole.
    La bavarese che avevo preso io era immangiabile, tutto fuorchè una bavarese.
    Se voglio mangiare una buona fiorentina preferisco spostarmi da Roma di qualche km ed andare sul lago di Bracciano, alla Mucca Golosa, tutta un’altra storia!

  16. Enrico Costa

    Bel locale se …
    – durante la stagione delle piogge non si allagasse
    – il locale fosse tenuto meglio (riparazioni a vista)
    – l’accoglienza fosse migliore e più cordiale
    – il vino consigliato (imbottigliato) fosse buono e tenuto bene
    – il servizio fosse più accurato
    – le posate fossero tutte identiche
    – i piatti ti venissero portati assieme alle pietanze
    – la cucina fosse adeguata alla ricettività del locale
    – il climatizzatore funzionasse
    – il caffè non lo bruciassero
    – il conto fosse commisurato a quanto detto sopra

    Unica nota positiva, gran varietà di carni e buona la cottura ed i tagli.

    Sicuramente NON consigliato

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>