Ho fatto una papera…

Ok, non voglio che questo diventi un foodblog, ma tant’è, in questo periodo sto cucinando un po’ di più, ed eccomi a presentarvi tutte le fasi della preparazione della mia prima Torta Papera!

Si tratta essenzialmente di due zuccotti decorati, composti di strati di savoiardi inzuppati in una bagna per dolci (1/4 alchemrmes – 3/4 acqua), intervallati da crema pasticcera alle nocciole. La copertura è di pan di spagna sbriciolato (preparato due giorni prima, perché fosse ben esiccato), zampe, becco e occhi sono in marzapane, mentre l’erba è farina di cocco colorata. I coloranti alimentari che ho usato sono quelli in gel della Decora, finora di gran lunga i migliori tra quelli che ho provato.Per la ricetta, ho fatto un mix di quelle indicate su:

  • kucinare e nennaki, dai quali ho preso le ispirazioni per i restanti dettagli
  • forum di cookaround, dal quale ho preso, tra l’altro, l’idea di aggiungere la crema di nocciole alla crema pasticcera (le proporzioni, inventate da me, sono state di quattro-cinque cucchiai per un litro e mezzo di crema)
  • rosacremona, dalla quale ho preso la ricetta per la crema pasticcera
Condividi

4 thoughts on “Ho fatto una papera…

  1. Ebbene sì, l’ho fatta io! 🙂
    E ti dirò di più, anche se è un po’ lunga da preparare, non è affatto difficile e dà un’incredibile soddisfazione una volta completata!

  2. L’HO FATTA ANCHE IOOOOO!!
    Madre mia quante difficoltà ho incontrato!! Prima fra tutte non ho trovato la pasta di mandorle già pronta, ho dovuto farla io. Poi i coloranti nero e bianco non esistono qui dove abito io, ho dovuto rimediare disegnando gli occhi su un cartoncino.
    Poi le mie mani che sono incapaci di creare qualcosa di bello.
    Ma ciononostante il risultato è stato STREPITOSOOOOO:
    Che dirti Marco? Solo GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *