Pezzafina

Vicolo Luciano Manara 2
Frascati
06 60651780
Sito Web: http://www.pezzafina.it

Giorno di chiusura: –

Mi capita spesso di andare a mangiare fuori, ma ancora più spesso mi trovo a tornare negli stessi posti, un po’ perché mi affeziono a luoghi e piatti, un po’ per il timore della fregatura sempre in agguato e pronta a rovinarti la serata.

A volte però, grazie al consiglio di un amico, ad un particolar evento, o semplicemente perché spinta da una inattesa leggerezza dell’anima mi è capitato di imbattermi in locali insoliti e piacevoli, che ti viene spontaneo raccontarne e consigliare.

Pezzafina è un ristorante che nasce a frascati dal sogno di due amici, quello di aprire un locale speciale in un mare di menù standardizzati, pizzerie omologate, fraschette con prezzi da rapina a mano armata e ristoranti dove la quantità regna sovrana sulla qualità degli ingredienti e del servizio.

Pezzafina è un posto dove sentirsi coccolati, con pochi piatti scelti che variano a seconda della stagione, cucinati espressi e con ingredienti freschi e locali, con accostamenti talvolta insoliti, con molta cura nella presentazione delle portate e soprattutto con una sicera passione nel proporre le varie portate e perché no, raccontarne ricette e aneddoti correlati.

Carne o pesce dipende dal giorno della settimana, dal “mercato”, dal “mood” dello chef Capogrossi, ma posso dire che difficilmente si resta delusi.

Io e le mie fide amiche compagne di mille avventure siamo state da Pezzafina in una afosa domenica di giugno e mentre molti erano ad arrostirsi sulla spiaggia ci siamo godute il fresco di questo grazioso locale nella parte vecchia di Frascati, rinfrancate da un bel bicchiere di bianco locale e lanciandoci nell’assaggio di mille antipasti a base di pesce.

Su tutti il baccalà mantecato da spalmare su croccanti crostini caldi e la tempura (fritto leggerissimo) di spigola, zucchine e gamberi.

Delizioni i gamberi sia all’aceto balsamico caramellato che al bacon e le alici marinate.

In aggiunta, insalata di mare, seppioline in umido e carpaccio di spigola al lampone.

Già sazie, ci siamo concesse un assaggio di primo consigliatoci dallo chef in persona, tonnarelli con alici, pecorino e pomodori pachino, spettacolari!!

Per finire, yogurt mantecato con bacche di vaniglia e pera cotta nel vino rosso, semifreddo al pistacchio doppia panna cotta (metà classica, metà al cioccolato) con sentore di mentuccia e visita cultural-digestiva nell’annessa grotta

Un indirizzo da segnare, 35 Euro per un pranzo come il nostro, vino incluso.

Centro della mappa
map
Pezzafina
Vicolo Luciano Manara 2
Frascati
06 60651780
www.pezzafina.it


5 thoughts on “Pezzafina

  1. Apple

    …Ed eccomi chiamata in causa: sono una delle ‘fide amiche compagne di mille avventure’, ma soprattutto una persona che ama la buona cucina e che condivide appieno l’apprezzamento per questo locale di gusto, curato nei minimi dettagli (troppo carini i ‘segnatavolo’ con mestolo da cucina numerato immerso in barattolo di vetro…), per i piatti raffinati e gustosi allo stesso tempo, gli accostamenti particolari ma gradevoli e il clima gioviale e rilassato che i ‘padroni di casa’ sanno creare.
    In particolare, provenendo da una città di mare ed essendo amante delle pietanze a base di pesce, personalmente ne ho molto apprezzato la cottura delicata e poco soffocata da sale e spezie, preparazione che lasciava inalterato, e anzi ne esaltava il buon gusto (segno questo che non vi era necessità di coprirne i sapori…).
    Baccalà mantecato, gamberi al bacon e tempura di pesce e verdure semplicemente eccezionali!!

  2. Stefano

    Forse era la serata sfortunata perchè avevano finito il pesce ma a me Pezzafina non ha convinto.
    Confermo la cordialità e professionalità di gestori e chef che, come piace a me, tra un piatto e l’altro sono passati al tavolo a chiederci come procedeva la cena.
    Ho preso un antipasto che consisteva essenzialmente in un fritto vegetale, affettati e una zuppetta di legumi, poi per primo della pasta fatta in casa al coniglio e per dolce un tortino fondente al cioccolato.
    Tutto buono, ma assolutamente non eccezionale, e il tutto per una trentina di euro a testa.
    Forse era la serata sfortunata ma non condivido l’entusiasmo della recensione.
    S.

  3. Fausto Soldini

    Buonasera Stefano,
    Sono Fausto Soldini, il titolare di Pezzafina e Pepe Rosso, ho letto il tuo commento e sono dispiaciuto non ti sia trovato bene, cerchiamo di fare del nostro meglio ma ogni tanto…..(proprio ogni tanto eh!!) qualcosa non và per il verso giusto. Grazie per la serenità con la quale hai esposto il tuo punto di vista, mi auguro di averti nuovamente nostro ospite e se potessi dirmi in maniera più approfondita cosa è andato storto mi faresti una cortesia.
    Grazie a te ed a Marco che mi ha consentito di scrivere su queste pagine.
    Fausto Soldini

  4. Mery

    Se dicessi che ogni volta che ho desiderio di uscire dalla monotonia della cucina domestica il solo posto dove mi piacerebbe ritrovarmi è Pezzafina, potrebbe sembrare esagerato ma in realtà è così..
    Non solo per l’accogliente ambiente che è un mix tra calore e concretezza, ma per un insieme di piccoli dettagli e particolari che fanno di Pezzafina “il Ristorante” e non un ristorante.
    Da loro trovi cortesia, ma quella vera non scontata che è generata solo da scopi commerciali, allegria ed un pò di “faccia tosta” genuina che te li fà piacere subito.
    E il loro menù? Raffinato, ricercato ma sopratutto dal sapore vero, non nascosto da spezie e salse che non te ne fanno apprezzare la genuinità degli ingredienti, e poi hanno la strana capacità di guardardi e tirarti fuori il menù per te senza che neanche tu abbia aperto bocca…
    Questa cosa mi piace enormemente, essere “coccolati” a tavola, senza dover decifrare un menù incomprensibile!
    Io credo che mangiare sia non solo una esigenza puramente esistenziale ma qualcosa che nasce dal desiderio di essere in qualche modo appagati!
    Posso solo dirvi ragazzi continuate così! Eccellere non signifa non fare errori ma imparare e migliorare da essi!!!
    Grazie e a presto!

  5. fausto

    Grazie, grazie di vero cuore, le tue parole ci hanno reso più leggero il Lunedì!
    Speriamo di rivederti presto da noi, Enrico Troiani e Fausto Soldini. Pezzafina Frascati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>