Antica Schiacciata Romana

Ieri sera con alcuni amici siamo andati a mangiare all’Antica Schiacciata Romana, una pizzeria aperta da 2-3 anni (sembra) a Monteverde della quale non avevo mai sentito parlare. Dico subito che è stata una piacevole sorpresa.

Il locale è costituito da un paio di ambienti non molto grandi ed è arredato con gusto semplice e gradevole, dando complessivamente un’impressione di curata luminosità. I tavoli vicini ma non addossati creano un’atmosfera di allegra convivialità.

Abbiamo iniziato con gli sfizi fritti. Già dal menu si consiglia di prenderne uno ogni due persone per non esagerare con le porzioni, e così abbiamo fatto. Ci sono tre coppie di piccole crocchette in ogni piatto e i gusti sono i più disparati: mozzarella e basilico, riso allo zafferanno, ‘nduja, ricotta e spinaci, melanzane e riso e chi più ne ha più ne metta.
Buoni, molto sfiziosi e nella giusta quantità per non compromettere il gusto dei piatti succesivi.

Poi siamo passati al piatto principale della pizzeria: l’antica schiacciata romana. Senza farla tanto lunga, è una pinsa, come quelle proposte da Pinsa e buoi. Si tratta di una pizza oblunga, spessa, dall’impasto molto fragrante.
I condimenti possibili sono separati, nel menu, da colori differenti a seconda della presenza o assenza più o meno contemporanea di mozzarella e pomodoro. Essendo in sette, ne abbiamo provata una gamma piuttosto ampia: la piccantissima alla ‘nduja, la mia con coppa di cinghiale rucola e parmigiano, margherita con la bufala, fiori di zucca e alici, ricotta salata e melanzane, caciocavallo affumicato funghi tarufo e speck… insomma una bella varietà.

La cosa più importante è che siamo rimasti tutti molto soddisfatti (anche se un po’ appesantiti) e con la voglia di provare anche gli altri condimenti.

Il capitolo nero sono i dolci: non mi sono piaciuti per niente. Ho preso un diplomatico con crema all’arancia e crema al cioccolato, ma sembrava un po’ secco e con la pasta sfoglia molto ammorbidita. Ho provato anche la sbriciolata con crema chantilly e cioccolato caldo, ma era di una dolcezza stucchevole. Un po’ meglio è andata con la mattonella di wafer con cioccolato fuso. Complessivamente, direi che sono da evitare.

Da bere abbiamo preso un po’ tutti la Menabrea alla spina, unica birra presente a menu nelle sue tre declinazioni: chiara, ambrata e strong. E’ presente anche una ristretta scelta di vini al calice o in bottiglia.

Molto molto cordiale e presente, seppur non invadente, il servizio.

Fate invece attenzione al parcheggio, punto critico della zona. Fuori dal locale c’erano ovunque machcine in doppia fila. Ed era mercoledì.

Il conto che abbiamo pagato alla fine è stato la ciliegina sulla torta di una pizzeria che ha sicuramente tutti i numeri (dolce a parte…) per diventare un valido riferimento per le cene con gli amici: 20 euro a testa è un prezzo che ormai è difficile trovare in giro, considerata l’elevata qualità dei piatti offerti.

Ne hanno parlato anche:
La società dei magnaccioni

16 Replies to “Antica Schiacciata Romana”

  1. salve

    per una cena-pizza tre coppie con 4 bambini 2-5 anni di sabato sera, in zona stazione trastevere cosa consigliate tra Antica Schiacciata Romana, Bir & Fud, e Retro (via dal pozzo)?

    vogliamo cenare con qualità in locale che possa su-sopportare i bambini

    grazie

  2. Ieri sono stata a cena qui.
    Posto piacevole, servizio veloce e camerieri molto cordiali, aria condizionata nel locale…ieri a Roma si moriva!
    Abbiamo preso dei formaggi con mostarda di pomodori verdi e miele di castagno, davvero notevoli. I fritti buoni, non eccezionali, ma buoni.
    Ma quella che mi è piaciuta davvero motlo è la schiacciata! Io ho preso la Saporita, con patate, mozzarella, funghi e lardo…una squisitezza! L’impasto molto digeribile. Molte proposte interessanti a menu, non sapevo quale schiacciata prendere.
    Buone anche le birre.
    2 antipasti, 4 birre, 4 schiacciate, 84 euro.
    Secondo me ne è valsa la pena, ci tonerò sicuramente

  3. Locale molto carino e camerieri gentilissimi.
    La schiacciata è molto buona anche se non leggerissima… 😉

  4. sono stato in 2 occasioni,la seconda un sabato sera verso le 22.30 abbondanti e nonostante questo ho dovuto attendere per un quarto ,insieme ad un’altra coppia.
    servizio attento,gentile,e veloce.
    da segnalare il mini prosecco che offre la casa,mentre si consulta il menu.
    fritti consigliati,molto sfiziosi e da abbinamenti particolari.
    la schiacciata è il piatto forte. molto condita e di primo impatto pesante,ma altamente digeribile.
    la margherita superlativa, la genovese particolare,irlandese decisamente pesante e dal sapore forte ma nonostante questo buonissima.
    non sono mai arrivato al dolce,data la completa sazietà.
    finalmente una pizzeria ocn la Menabrea!!
    il costo ragionevole,sicuramente ci ritornerò!!

  5. Ieri sera con altre 7 persone sono andato in questo posto e sinceramente mi sono trovato molto bene, gli antipasti sono buoni e sfiziosi, la pizza è particolare e per fortuna non mi è rimasta sullo stomaco, buoni anche a i dolci ed il servizio è molto attento anche il prezzo è giusto calcolando che le tovaglie ed i tovaglioli sono di stoffa e non di carta..
    Io ci ritorno

  6. Ciao ieri sono andata con la mia famiglia in questa pizzeria,il servizio e’ stato ottimo ,ci hanno accolto con un sorriso anche se ci hanno raccomandato la prossima volta di prenotare.ho lo scontrino davanti abbiamo preso 1 antipasto 3 bottiglie d’ acqua (hanno solo bottiglie da 500 ml !!), 2 irlandesi ,1 nduja , 1 porc/gorg ,1 salsa rosa (con surimi , gamberetti e tanto salmone ), 1 cremolato fragola (aveva un colore innaturale,ma il sapore era buono )e 1 biscotto (buonissimo ) il conto 66 euro. Siamo usciti sazi e soddisfatti anche perche’ siamo riusciti a chiaccherare senza alzare il tono della voce ! unico neo il posteggio comunque torneremo e lo consiglieremo.

  7. Sono già due volte che vado all’Antica Schiacciata, ed entrambe le volte abbiamo mangiato solo la mitica schiacciata, senza antipasti nè dolci (che tutti dicono di evitare, quindi ho fatto bene così). In effetti la schiacciata è ottima, è vero che riempie molto (ecco perchè non riusciamo mai a mangiare altro) ma – e questa è la vera “svolta” – non appesantisce, nel senso che durante la notte non ho avuto nè l’arsura (come mi capitava da altre parti e dovevo farmi fuori tre litri d’acqua)nè la sensazione di gonfiore che spesso mi viene dopo aver mangiato la pizza. La qualità e leggerezza dell’impasto è indiscutibile, e mi sono ripromessa di non mangiare nulla a pranzo per poter assaggiare la sera anche le crocchette(finalmente). I prezzi del cibo non sono bassi (una schiacciata viene in media 8-10 euro), ma quelli delle bevande (acqua soprattutto) sono piuttosto alti. Il nostro cameriere è stato la ciliegina sulla torta (sul genere napoletano simpatico). Il sabato sera il locale è preso d’assalto da comitive vocianti e c’è davvero molto rumore. Ci torneremo ancora, magari durante la settimana.

  8. VADO SPESSO IN QUESTA PIZZERIA CONCORDO CON I PREZZI PIUTTOSTO ALTI, AL DOLCE NON CI SIAMO MAI ARRIVATI.
    COMUNQUE FINALMENTE UNA DELLE POCHE PIZZERIA DOVE LA PIZZA NON TI RIMANE SULLO STOMACO E TI EVITA DI BERE TUTTA LA NOTTE.

  9. Venerdi’ sera sono stato in questa “Pinzeria”,eravamo in quattro e ci siamo trovati bene,le pinze sono varie e digeribili, i fritti buoni e assortiti,il tagliere di formaggi buono anche se troppo costoso per quel che e'(13,50euro sono veramente eccessivi);ottima la birra menabrea,alcuni qui si lamentano del costo della birra ma vorrei far notare che viene 5euro un bicchiere da 0,40 percio’ considerando la qualita’ penso che il costo sia in linea;non abbiamo preso dolci perche’ pieni,in conclusione direi che e’ stata un esperienza da ripetere anche se una nota negativa e’ l’eccessiva rumorosita’ del locale.

  10. Io ho organizzato il compleanno di mia moglie e devo dire che il posto ha dato folklore alla sorpresa che le ho organizzato. Bello il locale, buono quello che abbiamo mangiato. Mi accodo a chi non ha apprezzato i dolci. Non sono un amante del genere e, forse anche per questo, la torta che ci hanno portato non ci è piaciuta. Abbiamo scelto la sbriciolona. Per il resto, senza esserci messi d’accordo, mi hanno organizzato la festicciola. Il cameriere molto simpatico, ha improvvisato un siparietto quando ha portato la torta. Mi sono dimenticato le candeline e hanno provveduto loro. Molto cordiali e simpatici. Mia moglie ha gradito veramente tanto.

  11. …che dire…..è più di un anno che ho conosciuto questa fantastica Schiacciata e l’ho presa come punto di riferimento per le mie cene.L’ottima qualità del cibo(in primis della schiacciata vera e propria),l’ambiente semplice ma accogliente e SOPRATTUTTO la disponibilità e l’allegria del personale, fanno della Schiacciata un Posto Unico e Speciale.Mi sono sempre divertita molto tutte le volte che sono andata e sono sempre stata molto soddisfatta delle serate trascorse.Tutte le persone che ho portato sono rimaste particolarmente contente per il trattamento ricevuto e per l’ottima qualità del cibo. I cremolati poi sono una cosa che adoro! li ho provati tutti! Considerando anche i giusti prezzi di listino in linea con i locali limitrofi e considando che ci troviamo a monteverde,posso dire che è il giusto mix che ci vuole per passare una gradevolissima serata in compagnia dei propri amici e anche dello staff.Ne vale la pena…provatela! nn ve ne pentirete…..parola!!

  12. ci sono stato ieri sera
    ottimi i fritti
    ottima la schiacciata
    ottimi anche i dolci
    ho preso crema catalana ottima
    cremolati alla frutta ottimi
    consiglio al melone e alla pesca hanno veramente il sapore di frutta

  13. pizza fantastica, digeribilissima, locale gradevole e personale gentile,cameriere alessandro fantastico!!!!! e per non parlare dei dolci!!!!!!!! da provare

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *