Da Una Cantina

“Da una cantina” non è la classica trattoria dei Castelli, dove ci si va ad inciuccare in mezzo alla caciara più totale. Al contrario, possiamo farlo figurare nella categoria “Posti per fare bella figura”. Il locale è molto piccolo (circa 30 coperti), ma accogliente; sui tavoli, calici distinti per acqua e vino, centro-tavola con fiori e anche le candele.
Cosa si mangia? Il menu varia con le stagioni, fatevi consigliare dal proprietario Paolo o da sua moglie. Per iniziare, gli sfizi della casa: focaccina con prosciutto tagliato a mano, torta rustica, melanzana grigliata, frittata farcita, una cipolla cucinata al sale da svuotare col cucchiaino (delicatissima), trippa (d’inverno), farro e fagioli (d’estate). Quindi i primi: d’inverno zuppa di fagioli, funghi e patate, bucatini ai carciofi (ottimi), rigatoni con broccolo romano e pancetta, con il caldo orecchiette con pomodoro fresco e alici fresche fritte (spettacolari), tagliatelle gamberi e zucchine, ma anche carbonara e amatriciana. I secondi: salsiccia alla panonta (servita su una fetta di pane caldo con un filo d’olio), abbacchio a scottadito, tagliata alle erbe, fagottino di vitella con castagne (buonissimo). I dolci poi meritano un capitolo a parte. Tutti fatti in casa, tutti serviti in maniera molto scenografica: si va dalla schiacciatina al cioccolato amaro con arancia candita servita con marmellata di arancia amara, al tortino di limone guarnito con salsa di cachi, alla crema di zabaione con brandy e uvetta (o scaglie di cioccolato, o visciole).
Capitolo prezzo: antipasto+primo+dessert+vino (il Frascati bianco è molto buono)+caffè= 17 euro; con il secondo (attenzione, antipasto+primo saziano parecchio) si arriva a 24/25 euro.
Consigliata la prenotazione, il locale è piccolo e si rischia anche di trovare la dispensa vuota!

Ne parlano anche:
Magno Ergo Sum

Condividi

8 thoughts on “Da Una Cantina

  1. Ci sono stata, il posto è molto carino, e il prezzo per la cena è buono, abbiamo preso un antipasto, che era veramente povero, bello a vedersi ma molto poco da mangiare, al centro un asparogo tagliato a metà con una neve di uovo sodo, molto coreografico, un pezzetto di formaggio col miele, che quando chiedo un assaggio di formaggio dal negozio me lo danno più grosso. due due fettine di coppa..forse due ma due ostie di prociutto…
    tutto ottimo, ma veramente poco! il primo porzioni normali preso cacio e pepe molto buona. Secondo involtini di melanzane con provola buoni. dolce non ricordo. Bilancio complessivo buono, forse ci torno ma non prederò mai più l’antipasto perchè credetemi è una presa in giro!

  2. Bha!
    Se per voi è normale ricevere un antipasto osservabile tramite lente di ingrandimento
    Se è normale che un primo composto da 4 ravioli (4 di numero…non per modo di dire!) costi 8 euro (16 mila lire),
    Se è normale che un tavolo da otto possa ordinare non più di 3 piatti di ravioli perché poi sono terminati (come se poi te ne portassero una vagonata!!!),
    Se è normale che per contorno le patate al forno le possono ordinare solo in due perché poi sono terminate (come si fa a terminare le patate?)
    Se è normale ordinare uno degli strani dolci della casa investendo 5 euro (dieci mila lire) per vedersi portare la radice quadrata di un bon bon
    Se è normale che ti si drizzino i capelli in testa quando l’occhio cade sul menù alla voce “costo dei secondi” (mi sembra di ricordare che non ci fosse un secondo che costasse meno di 14 euro…26 mila lire!!)
    Se vi sembra normale tutto questo…allora “Da una cantina” è la trattoria che fa per voi…ma io non credo che metterò mai più piede in un posto simile!!!

  3. Davvero una “chicca” questo ristorantino nel cuore di Frascati. Io ho provato antipasto, (ottima la ricottina!!!) primo (lasagna millefoglie con provola, squisita), abbacchio alla scottadito. Le porzioni sono abbondanti (di antipasto e secondo ne abbiamo presi uno in 2) ma il 10 e lode va ai dolci! Ve li preparano al momento! Insomma, per una coppia è davvero il locale ideale, intimo, ottima cucina e cordialità…certo i prezzi non sono bassi…ma la qualità ripaga tutto! Consigliatissimo.

  4. Io e mio marito siamo oramai clienti affezionati del posto e direi ormai amici del gestore del locale, molto simpatico e amante del proprio lavoro. Ci siamo capitati per caso qualche mese fa e da allora, se vogliamo mangiare bene e spendere “il giusto” andiamo la.
    I primi sono eccezionali, idem la carne e meglio ancora i dolci! Ho consigliato questo ristorante a diverse persone mie care e tutti sono rimasti sempre soddisfatti. Purtroppo la gestione sta cambiando….saranno in grado i nuovi “proprietari” di mantenere lo stesso ottimo risultato? 😉 ….speriamo!

  5. Posto accogliente e tranquillo,eravamo gli unici avventori e i proprietari sono stati premurosi e gentilissimi.La qualità del cibo e davvero eccellente a cominciare dall’antipasto fino al dolce.Da amante della cucina(di buon livello)consiglio vivamente a chiunque voglia mangiar bene e rilassarsi,questo locale.

  6. Siamo andati proprio ieri con un paio di amici e dobbiamo dire che supera le aspettative.
    Chi ha lasciato commenti poco eleganti forse è abituato a posti decisamente più a buon mercato e scarsa qualità, ma per fortuna il mondo è bello perché è vario e i MacDonalds altrimenti non farebbero soldi.
    I proprietari sono deliziosi, amanti del loro lavoro… i tonnarelli cacio e pepe fatti a mano, il filetto con le cipolle superlativo. E i dolci! Sicuramente un posto da consigliare e dove tornare per godersi un’ottima cucina.

  7. Ristorante molto accogliente,i proprietari sono molto simpatici e ti fanno sentire a tuo agio.Ho mangiato molto bene:ottime le lasagne e delizioso lo stinco alle melagrane mi sono quindi lasciata tentare da un semifreddo di qualità.Tornerò appena possibile e lo consiglio anche per l’atmosfera cordiale.

  8. Abbiamo conosciuto i proprietari Paolo e la moglie a Leros su una isola della grecia.
    Ci avevano invitati ad una visita al loro ristorante, e siamo andati questo inverno.
    Devo dire, che sono molto professionali, e sopratutto una cucina raffinata ed inteliggente.
    Ottima cantina di vini, ed il prezzo e giusto.
    BRAVO PAOLO SEMPRE COSI,
    Angelo e Nicla

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *